Bilancio 2013

Nel suo primo anno di vita ActionAid Switzerland ha reclutato 1.800 sostenitori nel Canton Ticino, attraverso una campagna di coinvolgimento diretto e sensibilizzazione sul territorio. Grazie a loro, ActionAid Switzerland ha potuto dare un prezioso contrubuto alla Federazione Internazionale nella lotta contro povertà ed esclusione sociale.

Ecco alcuni esempi dei risultati che abbiamo raggiunto globalmente nel 2013:

  • 1,7 milioni di persone hanno ottenuto il pieno coinvolgimento decisionale per definire le proprie esigenze che riguardano il rispetto dei diritti fondamentali e l’esclusione sociale.
  • A livello internazionale 90.000 genitori, 9.000 insegnanti e oltre 2.000 scuole sono state coinvolte in attività volte a migliorare la qualità dell’istruzione pubblica. Il lavoro di ActionAid ha contribuito affinché oltre 500.000 bambini e bambine completassero almeno il primo ciclo di studi.
  • Circa 100.000 donne hanno ottenuto il diritto all’accesso alla terra e alle risorse naturali. Quasi 44.000 ritiene sia migliorato il supporto da parte dei leader locali e oltre 200.000 donne hanno maggiore consapevolezza dei propri diritti. Si sono formati in tutto il mondo 3.000 gruppi di donne per contrastare le discriminazioni di genere, organizzando incontri di formazione per apprendere nuove tecniche agricole, attività di risparmio e credito e vari livelli di alfabetizzazione.
  • Sono state coinvolte 270.000 comunità e ben 300.000 piccoli coltivatori hanno migliorato la propria sicurezza alimentare grazie all'apprendimento di tecniche di agricoltura sostenibile.
  • 190.000 donne e ragazze si sono mobilitate per prevenire e contrastare la violenza sulle donne in ogni sua forma, sia nella sfera domestica sia negli spazi pubblici, ad esempio, contro pratiche tradizionali lesive dei diritti e delle libertà fondamentali, come le mutilazioni genitali femminili e i matrimoni forzati e precoci

Ultime Notizie

Storie di cambiamento

Ricerca Veloce