Scorri la pagina

Everlyn

Matrimoni infantili e violenza di genere.

In fuga per la salvezza

"Sono scappata a casa dei miei genitori, ma il mio ex marito mi ha seguita. È arrivato con 12 uomini, mi hanno rapita e portata in una foresta dove mi hanno aggredita fisicamente fino a farmi perdere i sensi"

Everlyn è fuggita dalla morte, dalle crudeltà subite in dieci anni di matrimonio forzato, una pratica ancora molto diffusa nella sua comunità.
Dopo il ricovero in ospedale, ha camminato per tre giorni attraverso sentieri deserti sotto il sole cocente fino a raggiungere il centro di Tangulbei, nella sotto-contea di Tiaty East, affamata ed esausta.

A Tangulbei è entrata in contatto con la Rete delle donne, un'organizzazione partner locale finanziata da ActionAid. Lì ha appreso con assoluta incredulità che tutte le violenze subite negli anni sono state una violazione dei diritti umani suoi e di centinaia di altre donne della sua comunità.

I miei parenti e i miei vicini, soprattutto donne, erano convinti che le ragazze e le donne non debbano lamentarsi quando subiscono qualsiasi forma di violenza, compresi i matrimoni infantili, le mutilazioni genitali femminili e le violenze fisiche da parte dei propri mariti"

Grazie al progetto di ActionAid, Everlyn, terzogenita di una famiglia di sei figli non solo ha ottenuto l'emancipazione economica, ma è ora pienamente consapevole dei propri diritti e si batte attivamente per i diritti delle donne attraverso i gruppi di risparmio e prestito del villaggio.

La 28enne parla con coraggio della sua esperienza traumatizzante, ma la sua amarezza è chiaramente visibile sul suo volto: si chiede perché le norme culturali della sua comunità debbano sottoporre donne e ragazze a una tale crudeltà. Nelle sue campagne di sensibilizzazione, ha incoraggiato le donne a parlare e a fare pressioni sul Governo affinché vengano applicate le politiche e le norme sancite dalla Costituzione.

Everlyn fa parte di una rete di oltre 2.800 donne della sotto-contea di Tiaty East che si battono per la protezione delle donne e delle ragazze, attraverso campagne di sensibilizzazione sui diritti delle donne, forum per ragazze e ragazzi, formazione dei membri della comunità sull'agro-ecologia, inclusione finanziaria con progetti di risparmio e prestito, attività di lobbying presso il Governo per l'attuazione delle politiche e l'emanazione di regolamenti per i diritti delle donne.

Combatti per le donne con noi!