Scorri la pagina

Il lavoro di cura non retribuito

Uno sguardo ai principi direttivi e ai minimi standard.

Le donne rappresentano il 70% della forza lavoro nella sfera sanitaria e sociale con quasi 100 milioni di lavoratrici totali

L'assistenza e il lavoro domestico sono al centro delle comunità e parte integrante delle economie di tutto il mondo. Tuttavia, quando si tratta di cure non retribuite e lavoro domestico, le donne sopportano un peso sproporzionato rispetto ai colleghi di sesso maschile.

Sebbene ci siano variazioni significative tra paesi e contesti, in media, a livello globale, le donne trascorrono quattro ore e 25 minuti al giorno facendo lavori di assistenza non retribuiti. In confronto, gli uomini hanno una media di solo un'ora e 23 minuti e questo sta cambiando molto lentamente - di meno di un minuto all'anno negli ultimi 15 anni. Spesso il dispendio di tempo e l’impegno fisico richiesti dall'assistenza non retribuita e dal lavoro domestico impediscono l'accesso delle donne a un lavoro dignitoso e opportunità di emancipazione economica, nonché a diritti fondamentali come l'istruzione, la partecipazione politica e il tempo libero.

Unpaid_Work_750

Nel documento “Principi guida e gli standard minimi sull'assistenza non retribuita e il lavoro domestico” si delineano sei principi guida e si sostengono gli standard minimi che possono essere utilizzati per influenzare la politica nell’affrontare il tema della cura non retribuita e il lavoro domestico, per determinare così un cambiamento trasformativo per tante donne e ragazze.


Crediti fotografici: Md. Deloar Hossain/ActionAid
Questo articolo è stato originariamente pubblicato da ActionAid International, “Guiding principles and minimum standards on unpaid care and domestic work”, 26/03/2021

ActionAid

15 aprile 2021