Scorri la pagina

Emergenza in Afghanistan

Stiamo lavorando accanto alla popolazione afghana per fornire assistenza e beni di prima necessità.

La situazione è sempre più drammatica

Nelle ultime settimane nelle città afghane stiamo assistendo all’evolversi di una crisi umanitaria. 

La sede a Kabul di ActionAid è aperta con il suo staff locale: ActionAid Afghanistan sta seguendo la situazione per intervenire a fronte dei bisogni più urgenti a Mazar E Sharief, Herat e Kabul, dove migliaia di persone che sono fuggite dagli scontri nelle province vicine sono alla disperata ricerca di aiuto. 

Le principali necessità sono cibo, rifugi di emergenza, acqua, servizi igienici nei campi sovraffollati e negli insediamenti informali dove le persone sono accorse in cerca di sicurezza. 

Sudipta Kumar - Country Director di ActionAid Afghanistan - racconta: 

Migliaia di famiglie, in fuga dalle crescenti tensioni nei loro paesi, sono arrivate a Kabul, Mazar e Herat senza nulla se non i vestiti che avevano addosso. Donne incinta e neomamme sono tra coloro con maggiore necessità di ricevere cibo, rifugi sicuri, acqua e accesso a servizi igienici. Sappiamo che in un campo circa 300 famiglie stanno condividendo un unico bagno. Tende per 10 persone vengono al momento usate da 50.

Siamo molto preoccupati che senza un intervento immediato, le famiglie nei campi sovraffollati vedranno aumentare il rischio di contagio da Covid-19, di carestia e di malnutrizione. 

Come parte della nostra risposta all’emergenza, noi di ActionAid stiamo pianificando di raggiungere 35.000 persone con distribuzioni di cibo, acqua pulita, kit igienici per donne e ragazze e allestendo servizi igienici.  Vogliamo inoltre fornire anche supporto psicologico per le persone traumatizzate e sfollate.

Noi di ActionAid continuiamo a supportare le famiglie più vulnerabili in sette province in tutto l’Afghanistan, continuando i nostri programmi di istruzione per bambine e bambini, affrontando la crisi alimentare e fornendo aiuti di prima necessità. 

Questo lavoro sarà ampliato per rispondere ai bisogni aggiuntivi delle persone sfollate e delle comunità ospitanti più vulnerabili.”

 

Noi rimaniamo in Afghanistan al fianco della popolazione locale. Per affrontare questa drammatica situazione, il tuo aiuto è prezioso.

Dona ora e contribuisci concretamente alla nostra risposta all’emergenza in Afghanistan a supporto di donne, bambini e comunità!

 

 

ActionAid

2 settembre 2021