Un governo responsabile è fondamentale per porre fine alla povertà e alle disuguaglianze sociali.
In tutto il mondo, aumentano le richieste delle popolazioni soppresse da regimi autoritari e leader irresponsabili, per ottenere maggiore democrazia e giustizia. Parlare di questioni politiche e d’ingiustizia dei governi potrebbe, in apparenza, sembrare arido e inconcludente, ma questi due temi sono importanti per realizzare una società giusta, dove le persone possono rivendicare i propri diritti e vivere con dignità.
La giusta Governance è il modo in cui un paese o la società prende le decisioni e assegna le risorse. Non si tratta solo di sistemi di voto, si tratta del modo in cui le persone, tra cui i più poveri e gli esclusi, possono essere coinvolte in decisioni importanti, mettendole in contatto direttamente con le istituzioni responsabili.
ActionAid sostiene donne, uomini e giovani nella lotta per la giustizia, la discriminazione e contro la corruzione di governi e imprese che hanno il totale controllo delle decisioni che plasmano la loro vita.
A livello locale, offriamo corsi di formazione ai cittadini, in modo che possano comprendere i bilanci e gli atti ufficiali. Li incoraggiamo a lavorare insieme per tenere sotto controllo i conti - che si tratti di scuole, sanità, enti locali o imprese che forniscono servizi pubblici - per monitorare ogni voce di spesa e contrastare ogni forma di illegalità.
A livello nazionale, ActionAid lavora per rendere i responsabili di governo più consapevoli delle decisioni che impattano negativamente sulle popolazioni povere. Perché nel bel mezzo delle promesse non mantenute e di una crescente retorica politica, quasi il 13% della popolazione mondiale vive con meno di 1,90$ al giorno. In valori assoluti, 902 milioni di persone vivono in condizione di povertà estrema.
Sempre a livello internazionale, tramite rapporti di ricerca e buone pratiche, influenziamo la politica di istituzioni come la Banca Mondiale, il Fondo Monetario Internazionale (FMI), l'Associazione del Sud-Est asiatico (ASEAN), e l'Unione africana (UA ).