Scorri la pagina

Diciamo NO alla MGF

È la giornata internazionale contro le mutilazioni genitali femminili.

 

Mutilazione Genitale Femminile

La mutilazione genitale femminile (MGF) è una delle forme più estreme di violenza contro le ragazze. ActionAid sta lavorando in nove paesi africani per porre fine a questa pratica dolorosa e traumatica. Aiutiamo le comunità - uomini e donne - a dire no alle MGF e a fornire spazi sicuri per le ragazze a rischio.

Che cos'è la MGF?

La MGF, nota anche come taglio genitale femminile e circoncisione femminile, è il taglio parziale o completo del clitoride e delle labbra di una ragazza, per motivi non medici, quasi sempre sulle ragazze tra l'infanzia e l'età di 15 anni.

La mutilazione può causare gravi emorragie, infezioni, infertilità e persino la morte. Successivamente, le ragazze vengono spesso portate fuori dalla scuola e costrette ad un matrimonio precoce. Le MGF possono avere conseguenze fisiche, psicologiche e sociali devastanti per il resto della vita delle ragazze. 

  • Ogni anno in Africa, 3 milioni di ragazze sono a rischio mutilazione.
  • Più di 200 milioni di ragazze in tutto il mondo sono state sottoposte a MGF, più del triplo della popolazione britannica.
  • Il Somaliland ha il più alto tasso di MGF, dove il 98% delle ragazze di 15-19 anni sono state mutilate.

Dona ora per dire basta alla MGF

Possiamo fermare la MGF?

ActionAid ritiene che porre fine alla mutilazione genitale femminile richieda cambiamenti negli atteggiamenti e nei comportamenti a tutti i livelli della società.

Forniamo supporto diretto a donne e ragazze sfuggite alle mutilazioni, attraverso i nostri centri di supporto, case sicure e club femminili.

Per determinare il cambiamento, parliamo apertamente degli impatti dannosi delle MGF con donne, uomini, ragazzi e ragazze, nonché con membri influenti della comunità, come anziani tradizionalisti e leader religiosi. Lavoriamo a stretto contatto con ciascuno di questi gruppi e offriamo loro formazione sulle abilità specifiche di cui hanno bisogno per parlare e influenzare gli altri, in modo che in seguito siano intere comunità a opporsi alle MGF.

FGM_750_ch

Il lavoro di ActionAid contro le MGF:

I gruppi “Women’s Watch”

In Etiopia, abbiamo formato più di 1.000 donne per creare gruppi di monitoraggio femminile e le abbiamo aiutate a capire quanto le MGF siano dannose per le donne e a comprendere le leggi che le proteggono. Di conseguenza, oltre 42.000 persone che vivono in 12 comunità hanno smesso di praticare la MGF e sempre più ragazze lo rifiutano.

Meko Aman, 19 anni, a Seru, è stata la prima donna a sposarsi senza essere stata sottoposta a MGF. I gruppi di sorveglianza hanno convinto i genitori a non praticarla e coloro che lo fanno vengono denunciati alla polizia. La madre di Meko è un membro del gruppo “Women’s Watch”.

Meko afferma: “Sebbene ci vengano insegnati gli effetti negativi delle mutilazioni genitali femminili, molte ragazze lo subiscono ancora, poiché è stato difficile convincere i genitori. Ora, chiunque può denunciare queste violazioni al gruppo di monitoraggio femminile. I membri del Women's Watch Group cercano di convincere i genitori a interrompere la pratica e portare le persone che la praticano in tribunale."

Per supportare altri progetti a lungo termine come i gruppi “Women's Watch”

 

ActionAid

6 febbraio 2020