Scorri la pagina

Combattere la violenza in Giordania

ActionAid collabora con la Fondazione Kahane.

Una app per cellulare aiuterà a combattere la violenza di genere in Giordania

ActionAid Switzerland e ActionAid Arab Region stanno collaborando con la Fondazione Kahane, con sede in Svizzera, per combattere le molestie sessuali e la violenza di genere in Giordania.

La sovvenzione aiuterà a potenziare una piattaforma online semplice, il cui sviluppo è stato guidato da donne e ragazze, che fornisce informazioni utili su meccanismi di sensibilizzazione, protezione e denuncia della violenza, contatti e collegamenti a servizi di aiuto.

Donne e ragazze provenienti dalle comunità di rifugiati che vivono in Giordania affrontano frequenti molestie sessuali e violenza di genere: questo rischio è ulteriormente aggravato dalla pandemia di Covid 19 e dal disagio economico in cui si trovano. L'isolamento e la paura in cui spesso si trovano ostacolano la ricerca di protezione, consulenza psicosociale e supporto legale.

La piattaforma online, nella forma di una chat box di Facebook, fornisce a donne e ragazze informazioni e servizi di supporto rapidi, facilmente accessibili e personalizzati, offrendo una fuga più sicura dall'isolamento sociale.

Il progetto si rivolge a donne e uomini, ragazzi e ragazze, con l’obiettivo di aumentare la loro consapevolezza sui diritti delle donne e sull'inaccettabilità di abusi, molestie e violenze.

Kahane_Giordania_750

 

kahane_logo_750 

 

Crediti fotografici : Sharron Lovell/ActionAid - Tala Mashaqbeh/ActionAid

ActionAid

18 maggio 2021