Scorri la pagina

ActionAid si unisce all’Alleanza Clima

Insieme, ci impegniamo per una politica climatica equa e sostenibile.

L’Alleanza per la Protezione del Clima è stata fondata nel 2004

ActionAid Svizzera sostiene l'Alleanza per la protezione del clima, insieme ad altre 80 organizzazioni attive nei settori dell'ambiente, dei diritti umani, dello sviluppo, della chiesa, della gioventù, dei sindacati e della tutela dei consumatori.

Insieme, ci impegniamo per una politica climatica equa e sostenibile.

Nel lavoro di ActionAid nei paesi più poveri, assistiamo a come le comunità con cui lavoriamo subiscono l'impatto di gravi cambiamenti climatici sempre più spesso: siccità ricorrenti ed eventi meteorologici estremi, come inondazioni e cicloni, minacciano la vita e il sostentamento di milioni di persone.

È triste pensare che coloro che hanno contribuito di meno all'aumento delle emissioni di carbonio subiscono le peggiori conseguenze. Questo è il motivo per cui è importante per noi agire per la giustizia climatica. Come ActionAid, sosteniamo le persone più colpite per far fronte alle conseguenze del cambiamento climatico, ad esempio supportando i piccoli coltivatori che praticano un'agricoltura resiliente ed ecosostenibile, e sostenendo politiche ecosostenibili a livello nazionale.

Ma non è abbastanza. Anche in Svizzera, dobbiamo agire subito per il clima e sostenere i paesi in via di sviluppo per far fronte agli impatti climatici e favorire la transizione verso percorsi più verdi. Per questo motivo abbiamo deciso di aderire all'Alleanza per la Protezione del Clima. Insieme, possiamo realizzare il cambiamento.

ActionAid

5 ottobre 2020