Scorri la pagina

ActionAid presente alla COP26

5 principi di giustizia climatica per una COP26 di successo.

Cosa secondo gli esperti è necessario esca da questo storico vertice sul clima

I portavoce di ActionAid e i giovani attivisti del Sud del mondo sono disponibili per interviste, briefing e commenti durante la COP26 e hanno portato le loro voci a Glasgow su temi come le disuguaglianze di accesso ai vaccini e le restrizioni legate al Covid-19.

In occasione del vertice del G20 e dei colloqui sul clima della COP26, come ActionAid proponiamo cinque parametri essenziali per raggiungere la giustizia climatica e innescare l'azione necessaria a limitare il riscaldamento di 1,5 °C.

Teresa Anderson, Climate Policy Coordinator presso ActionAid International, dice:

"Il mondo sta trattenendo il respiro mentre la COP26 è pronta a decidere il nostro futuro. I negoziati riveleranno se i paesi ricchi più responsabili della crisi climatica possono intensificare gli sforzi e gli investimenti necessari per proteggere le comunità più colpite, limitare il riscaldamento di 1,5 ° C e prevenire un catastrofico collasso climatico. 

Una COP26 di successo metterà le persone e il pianeta prima dei profitti. Riconoscerà che le donne, i popoli indigeni e le comunità del Sud del mondo stanno già conducendo la lotta contro la crisi climatica e hanno bisogno di sostegno urgente per aumentare la loro risposta. Fornirà inoltre azioni reale per ridurre le emissioni.

Stiamo già assistendo a ondate di calore sempre più frequenti e gravi, incendi, inondazioni. È troppo tardi per qualsiasi cosa che non sia un'azione radicale e trasformativa". 

Cop26_750

I cinque parametri di riferimento di ActionAid per una COP26 di successo:

  • 1 - I paesi più responsabili del riscaldamento climatico devono pagare la loro giusta quota di finanziamenti per il clima a coloro che sono stati colpiti più duramente, ma che sono meno responsabili della crisi climatica. Questo deve realizzato sotto forma di sovvenzioni, non di prestiti, che stanno spingendo ulteriormente i paesi vulnerabili alla crisi climatica nel debito e nella povertà. È inoltre fondamentale che i progetti ricevano almeno il 50% dei finanziamenti per il clima e che questi siano guidati e progettati dalle donne e dalle loro comunità nel Sud del mondo che sono più colpite dai cambiamenti climatici.
  • 2 - Anni di negoziati sul clima non sono riusciti a fornire un nuovo meccanismo di finanziamento per sostenere i paesi a riprendersi dagli impatti della crisi climatica. Il finanziamento delle perdite e dei danni deve essere sul tavolo dei negoziati e la COP26 deve prendere una decisione su un nuovo fondo per perdite e danni per sostenere le comunità vulnerabili al clima, comprese donne e ragazze, nel Sud del mondo.
  • 3 - Per avere una possibilità realistica di limitare il riscaldamento a 1,5 °C, gli obiettivi climatici devono portare le emissioni a obiettivi realistici, non a uno zero netto. Sono necessari piani per una reale trasformazione dei sistemi energetici, alimentari, dei trasporti e industriali, basati su transizioni giuste e sull'equa quota di azione dei paesi. Troppi piani per il clima “Net Zero” si basano su obiettivi per il 2050, quando l'azione per ridurre le emissioni e ridurre gradualmente la produzione di combustibili fossili deve iniziare oggi. La maggior parte dei piani “Net Zero” legittima inoltre le emissioni attraverso compensazioni di carbonio, tecnologie a lungo termine e accaparramento di terreni. Le nostre ricerche mostrano che non c'è abbastanza terra disponibile sulla terra per soddisfare la domanda di piantare nuove foreste, colture bioenergetiche e la tecnologia non ancora testata su cui si basano tanti piani “Net Zero”.
  • 4 - Non si deve permettere che i negoziati di cui all'articolo 6 offrano delle scappatoie al mercato del carbonio, che consentirebbero di continuare a inquinare come al solito. La compensazione del carbonio, sia che sia inclusa negli impegni climatici “Net Zero” o scambiata, viene utilizzata per fare del greenwashing, giustificare l'inazione climatica e minaccia di favorire l'accaparramento delle terre e le violazioni dei diritti umani nel Sud del mondo.
  • 5 - I negoziati agricoli devono concordare una transizione lontana dall'agricoltura industriale e dall'allevamento intensivo di animali, rivolgendosi invece verso pratiche agro-ecologiche. Queste tecniche agricole lavorano con la natura, costruiscono la resilienza climatica e raffreddano il pianeta, migliorando al contempo i diritti fondiari e l'accesso ai mercati, anche per le comunità indigene, le donne rurali e i piccoli agricoltori. Tutte le parti devono includere protezioni ambientali ambiziose e rigorose nei loro contributi determinati a livello nazionale (NDC) per prevenire un'ulteriore perdita di biodiversità e fauna selvatica.

Cop26b_750

I portavoce di ActionAid alla COP26:

  • Teresa Anderson è la coordinatrice delle politiche climatiche di ActionAid International. Dirige il lavoro di politica climatica di ActionAid su terra, agricoltura, l Net Zero, compensazioni di carbonio, transizioni just e finanza climatica. Coordina il gruppo di lavoro climate action network (CAN) sull'agricoltura. Analizzerà i risultati dei negoziati alla COP26 ed è disponibile per interviste durante il vertice. Seguila su Twitter @1TeresaAnderson.
  • Diaka Salena Koroma, 30 anni, è un'attivista per il clima e imprenditrice sociale di Freetown, Sierra Leone. È membro della rete di attivisti guidati dai giovani di ActionAid, Global Platforms. È CEO di Sènekela Ltd, un'impresa sociale che promuove pratiche agricole sostenibili. Seguila sui social media: Facebook Di'aka Salena Koroma, Instagram diakathekqueen e Twitter @DiakaTheKQueen
  • Lars Koch è Policy Director di ActionAid Danimarca. È specializzato nell'analisi degli impegni finanziari per il clima dei paesi del Nord del mondo in materia di adattamento, mitigazione e finanziamento di perdite e danni. È disponibile per interviste a Glasgow durante la COP26. Seguilo su Twitter @larskoch.
  • Nils Mollema è consulente per le politiche di giustizia climatica presso ActionAid Netherlands, dove è responsabile di seguire gli sviluppi in materia di finanza climatica, Perdite e danni, coerenza delle politiche climatiche e zero netto. Nils è disponibile per interviste durante il vertice. Seguilo su Twitter @MollemaNils.
  • Safa' Abed Alnabi Mohammad Almomani, 33 anni, è un attivista per il clima e professionista dello sviluppo sostenibile di Amman, in Giordania. Safa' ha già partecipato alla COP25 di Madrid e ha preso parte a un programma di formazione per giovani per preparare la prossima generazione di giovani giordani a impegnarsi su questioni climatiche e ambientali e prepararsi ad essere futuri negoziatori sul clima per la Giordania.
  • Sophie Rigg è Senior Climate and Resilience Adviser di ActionAid UK e guida la politica climatica e il lavoro di ricerca incentrato sull'intersezione tra giustizia di genere e giustizia climatica. È disponibile per un'intervista a Glasgow durante la seconda settimana del vertice per approfondire il tema della leadership delle donne nell'affrontare la crisi climatica (8-12 novembre). Seguila su Twitter: @RiggSophie
  • Tetet Nera-Lauron è Senior Climate Lead presso ActionAid International. È stata attivamente coinvolta in questioni climatiche, sociali, economiche e di giustizia di genere. È disponibile per un'intervista a Glasgow durante i colloqui. Seguila su Twitter @tetetlauron.

 

Questo articolo è stato originariamente pubblicato da ActionAid International, "Five climate justice benchmarks for a successful COP26", 29/10/2021

 

ActionAid

5 novembre 2021