Furaha Ntawigira, 39 anni, è sposata e ha sei figli. Vive nel territorio del Nyiragongo nella Repubblica Democratica del Congo (RDC).
Furaha è la segretaria del gruppo di donne Maendeleo che ha beneficiato della formazione di ActionAid sulla produzione di sapone. Il progetto mira a diversificare i redditi e aumentare l'accesso e il controllo delle donne sulla loro terra.
“Il Covid-19 è peggio dell'Ebola. Ha influenzato le attività agricole e scosso l'economia locale. Prima del Covid-19, potevamo andare a comprare merci in Ruanda, Goma, Rutshuru o Masisi.
"Quando è stato dichiarato il lock down, le persone non potevano più lasciare i loro villaggi. Non potevamo né comprare né vendere e siamo sopravvissuti solo grazie ai prodotti agricoli, sebbene la produzione fosse scarsa nell'attuale stagione di crescita. Abbiamo mangiato ciò che abbiamo ottenuto dalla fattoria durante l’isolamento, ma non siamo riusciti a ottenere una grande varietà di cibo e spezie ", dice.
Furaha dice che quest'anno il raccolto è stato scarso perché i contadini non erano in grado di spostarsi per acquistare semi e pesticidi dal territorio del Ruanda o di Masisi.
In risposta a queste problematiche, ActionAid sta formando le donne del distretto sull'agroecologia, sulla resilienza climatica e su tecniche di agricoltura sostenibile, per ridurre la loro dipendenza da semi, pesticidi e fertilizzanti acquistati.
La criminalità locale è aumentata poiché le persone hanno perso i propri mezzi di sussistenza a causa della quarantena. Furaha dice: "Molti ladri erano soliti irrompere nelle fattorie e rubare il raccolto. Avevo raccolti di patate nella fattoria prima della chiusura, ma ladri a cui mancava il cibo durante i tempi difficili, hanno fatto irruzione nelle fattorie per rubare i raccolti, compreso il mio. Se li avessi incontrati, mi avrebbero picchiata e minacciata di uccidermi nel caso li avessi denunciati. "
Per poter contare su un’altra fonte di reddito, Furaha e altre donne hanno iniziato a produrre sapone. Ora che lavarsi le mani frequentemente è diventata una misura vitale per prevenire la diffusione del Covid-19, l'attività di produzione di sapone delle donne Maendeleo è in forte espansione.
“Ora, a parte il reddito dei prodotti agricoli, posso ottenere 7 $ di profitto dalla produzione di sapone a settimana. L'ultima volta, dopo aver mangiato e venduto i prodotti della fattoria, non c'erano entrate per garantire il sostentamento della sua famiglia nel periodo tra i due raccolti. Ora, la produzione di sapone lo farà ", dice Furaha.
Con questo reddito Furaha è stata in grado di acquistare semi di patata, dice: "Se non avessi prodotto e venduto il sapone non avrei avuto i semi per la prossima stagione".