Ora Facciamo i Conti

Che cosa mi è piaciuto del progetto Il diario delle spese, che io non facevo mai! Sapevo che avevo 200 euro disponibili e che io da quei 200 euro dovevo tirarci fuori la spesa, le bollette con l'aiuto delle famiglie le riusciamo a fare tra virgolette... mi ha aiutato tanto per gestire i soldi, quei pochi che ci sono, per arrivare a fine mese... quello mi ha insegnato

Marina

partecipante

 

"Ora facciamo i conti!" ha l'obiettivo di rafforzare le capacità di risposta delle persone in condizione di povertà, mediante l'auto-aiuto e l'alfabetizzazione finanziaria.

Coinvolge 80 persone a Torino. E' realizzato in collaborazione con PerMicroLab con il sostegno della Fondazione CRT. I partecipanti sono beneficiari della nuova carta acquisti del Comune di Torino; il progetto è uno dei percorsi personalizzati di presa in carico previsti dalla nuova carta acquisti. Durante i percorsi si promuove lo scambio di informazioni e il mutuo aiuto, si forniscono strumenti semplici come il diario delle spese e il bilancio familiare, si riflette, mediante lavori di gruppo, sull'uso del denaro e la difficoltà di averne poco.