Torna la campagna istituzionale di ActionAid Il diritto di cambiare. Diamo voce a chi non ce l’ha’, già lanciata nel 2012 e quest’anno approda sui social network.Si chiama Dona il tuo profilo e coinvolge gli utenti di Facebook e Twitter in modo del tutto gratuito, donando il proprio profilo social. Collegandosi al sito actionaid.it/donailtuoprofilo, si potrà scegliere a chi donare il proprio profilo: tra le storie a cui offrire la propria voce, ci saranno quelle di Ajmira per sostenere i diritti delle donne indiane; Emelyne di 11 anni che abita in Burundi per il diritto all’istruzione di tutti i bambini; Abel un contadino brasiliano per il diritto alla terra; la Scuola G. Rodari per il diritto dei giovani de L’Aquila ad avere un futuro.In Italia sono quasi 29 milioni le persone che accedono al web e ogni giorno passano quasi un’ora e mezza su Internet (dati Audiweb). Solo su Facebook si registrano oltre 24 milioni di utenti giornalieri e oltre 3 milioni su  Twitter. La rete è una delle più importanti forme di comunicazione e la capacità di diffondere i messaggi attraverso i social media può e deve essere utilizzata come amplificatore per consentire di dare voce anche a chi non ha la possibilità concreta di accedervi’, spiega Marco De Ponte.Attraverso pochi semplici click si potrà donare a una di queste quattro storie lo spazio dedicato alla foto di profilo, a quella di copertina o ai post, cedendolo al protagonista scelto. Con questa campagna vogliamo far conoscere le storie delle persone che ogni giorno ActionAid aiuta in tutto il mondo e che altrimenti sarebbero storie di invisibili’, conclude De Ponte. In un momento di crisi economica in cui per molti è diventato difficile aiutare le persone più in difficoltà, questa campagna vuole essere un modo per coinvolgere chi vorrebbe fare qualcosa per gli altri ma non può farlo attraverso un aiuto di carattere economico’. La campagna partirà il 25 settembre e in quella data, oltre a tutti gli utenti Facebook e Twitter anche alcune celebrities doneranno il loro profilo. Hanno già aderito alla campagna, tra gli altri, Alex Braga, Frankie Hi NRG, Luca Ward, Paola Marella, Sebastiano Rovida, Saturnino, Raf, Malika Ayane. Sosterranno la campagna anche i profili social de La Stampa, Real Time, Rds e Radio Deejay.