Al fianco di oltre 23,4 milioni di persone in tutto il mondo

Ci adoperiamo per garantire alle persone una vita piena, dignitosa e giusta nel rispetto dei propri diritti. Adottiamo un approccio basato sulla tutela Diritti Umani e sulla partecipazione delle comunità.

La nostra visione: un mondo equo e sostenibile, in cui ogni persona gode del diritto ad una vita dignitosa e della libertà dalla povertà e dall’oppressione.

La nostra missione: raggiungere la giustizia sociale, l’uguaglianza e di sradicare la povertà lavorando con le persone che vivono in condizioni di povertà ed esclusione, le loro comunità, le organizzazioni, i movimenti sociali e i loro sostenitori.

Valori
I nostri valori guidano ciò in cui crediamo e sono i principi attraverso i quali prendiamo le decisioni.
  • Rispetto reciproco: riconosciamo il valore innato di tutte le persone e il valore della diversità;
  • Equità e giustizia: vogliamo assicurare la realizzazione della nostra visione per tutti, al di là del genere, dell’orientamento sessuale e dall’identità di genere, razza, etnia, casta, classe, età, status HIV, disabilità, luogo e religione;
  • Integrità: vogliamo essere onesti, trasparenti e accountable a tutti i livelli, al fine di garantire l’efficacia delle nostre azioni e dell’utilizzo delle nostre risorse; vogliamo essere aperti nei nostri giudizi e nelle comunicazioni con gli altri;
  • Solidarietà con le persone che vivono in povertà ed esclusione: è il nostro pilastro nella lotta contro povertà, ingiustizia e disuguaglianze di genere;
  • Coraggio nelle nostre convinzioni: ci richiede di essere al contempo creativi e radicali, audaci e innovativi nel perseguimento del maggior impatto possibile sulle cause di povertà, ingiustizia e disuguaglianza di genere.
  • Indipendenza: intendiamo rimanere sempre indipendenti da qualsiasi affiliazione politica o religiosa.
  • Umiltà: siamo un interlocutore pronto all’ascolto e siamo consapevoli di essere parte di una più grande alleanza di forze che lottano insieme per sconfiggere povertà e ingiustizia.
La strategia 2018-2028: Action For Global Justice
“Vincere la povertà non è un gesto di carità; è un atto di giustizia” – Nelson Mandela

Con la strategia decennale “Strategy 2028: Action For Global Justice”, ActionAid si impegna a livello globale a rafforzare la giustizia sociale, a sradicare la povertà e a promuovere l’uguaglianza di genere, lavorando con le comunità più vulnerabili e marginalizzate e con organizzazioni, attivisti, movimenti sociali e sostenitori.

Per raggiungere questi obiettivi, ActionAid si impegna nella redistribuzione del potere e delle risorse, il rafforzamento della resilienza delle comunità e dei movimenti sociali e la difesa dei diritti delle persone che vivono in situazioni di esclusione.

Photocredits: ActionAid