Scorri la pagina

Tutti al sicuro

La pandemia del coronavirus potrebbe colpire donne e ragazze in stato di povertà.

Autrice: Arsheen Qasim / ActionAid

 

Mentre nei paesi di tutto il mondo veniamo a patti con la nuova realtà di vivere con il coronavirus e la malattia associata Covid-19, centinaia e migliaia di donne e ragazze nel sud del mondo - che lottano quotidianamente con la povertà - dovranno ora affrontare un futuro incerto e pericoloso.

Le epidemie passate avvenute nel mondo, come ad esempio Ebola e Zika, ci hanno rivelato che le donne e le ragazze affrontano spesso rischi e vulnerabilità unici durante e dopo le crisi sanitarie globali.

I pericoli rappresentati dal Covid-19 stanno già aggravando le disuguaglianze e le difficoltà affrontate da donne e ragazze nel sud del mondo.

La diffusione del nuovo coronavirus potrebbe avere un impatto sulla salute delle donne e delle ragazze.

Lavarsi continuamente le mani con acqua calda e sapone per prevenire la diffusione del virus, come indicato dall'Organizzazione Mondiale della Sanità, può essere difficile quando non si dispone di acqua o strutture igieniche.

Nei campi profughi dove donne e ragazze hanno un accesso limitato alle strutture igienico-sanitarie, lavarsi le mani regolarmente diventa ancora più difficile.

Vivere a stretto contatto con grandi gruppi di persone nei campi può anche esporre le persone più vulnerabili a questa malattia infettiva, specialmente a causa della mancanza di spazio per distanziarsi o isolarsi.

Nei paesi più poveri, l'assenza di un sistema sanitario gratuito e misure preventive limitate fanno sì che intere popolazioni siano a rischio di contrarre il virus e di non ricevere cure adeguate quando si ammalano.

Le donne nel sud del mondo svolgono un ruolo importante nel raccogliere cibo e nutrire le loro famiglie. Il compito di procurare il cibo dai mercati e dai negozi è principalmente a carico delle donne e può aumentare la loro esposizione al virus mentre trascorrono più tempo fuori casa.

Senza accesso a un'assistenza sanitaria immediata e conveniente, le donne e le ragazze che spesso sopportano l'onere dell'assistenza domestica a bambini, anziani e malati, potrebbero ora affrontare rischi per la propria salute.

Le donne sono anche in prima linea nella lotta contro questa pandemia. A livello globale, due terzi dei posti di lavoro nel settore sanitario sono ricoperti da donne, tra cui infermieri, ostetriche e attività sanitarie comunitarie. Ciò comporta anche un rischio maggiore di esposizione alla malattia.

La pandemia di Covid-19 potrebbe aumentare il rischio di violenza sessuale contro donne e ragazze.

Molte donne e ragazze nel sud del mondo sono spesso responsabili dell'approvvigionamento di cibo per le loro famiglie e della ricerca di acqua.

Le donne di tutto il mondo trascorrono una notevole quantità di tempo - quasi 200 milioni di ore ogni giorno - a raccogliere acqua. Di solito viaggiano da sole in luoghi remoti e sono a rischio di violenza sessuale mentre sono alla ricerca di acqua.

Con lo scoppio della pandemia, le comunità vedranno un aumento della domanda di acqua per lavare e pulire se stessi e le loro famiglie. Le donne dovranno potenzialmente viaggiare sempre di più per trovare scarse fonti d'acqua, esponendosi a un ulteriore rischio di violenza.

Le donne e le ragazze sono a maggior rischio di violenza domestica durante e dopo lo scoppio del nuovo coronavirus.

La vulnerabilità delle donne e delle ragazze alla violenza di genere aumenta nei periodi di emergenza.

La mancanza di servizi, l'interruzione della normale fornitura di risorse, il sovvertimento della vita quotidiana e l’accesso limitato ai social network creano un ambiente instabile per donne e ragazze durante le crisi.

Una delle misure per prevenire la contrazione e la diffusione del nuovo coronavirus è che intere famiglie rimangano a casa e socialmente allontanino o isolino da amici e altri. Ma cosa succede a chi è più vulnerabile, che ora deve affrontare lunghi periodi di tempo con un partner o un familiare potenzialmente abusivo?

Le donne e le ragazze di tutto il mondo non solo affrontano un'accresciuta minaccia di violenza durante questa pandemia, ma possono anche essere disconnesse dalle reti di supporto che potrebbero fornire loro un aiuto.

Tutto ciò è aggravato dalla disuguaglianza economica nei paesi in via di sviluppo in cui le donne e le ragazze sono meno in grado di lasciare i loro partner o famiglie violenti in quanto tendono a dipendere finanziariamente da loro e hanno un accesso minore all'istruzione e ad altre opportunità.

La mancanza di accesso a risorse come reddito e cibo in periodi di crisi come le pandemie sulla salute, può anche significare che le famiglie guardano ai matrimoni di minori come una via d'uscita dalla povertà. Le ragazze che si sposano da bambine affrontano un rischio ancora maggiore di violenza domestica rispetto alle donne che si sposano liberamente da adulte.

 

Donna_cuce_750

L’epidemia di Covid-19 sta già minando l’accesso al reddito e le condizioni di lavoro in molti paesi del sud del mondo.

Le persone in tutto il mondo danno la priorità alla propria salute durante la pandemia e la domanda di vestiti e capi d’abbigliamento sta diminuendo.

Di conseguenza, le fabbriche di abbigliamento nel sud globale, tra cui il Bangladesh, la Cambogia e il Vietnam, stanno affrontando una chiusura imminente e minacciando il sostentamento di 40 milioni di lavoratori dell'abbigliamento.

Circa l'80% di questi lavoratori sono donne e rischiano di affrontare la povertà quando il lavoro viene a mancare.

Le donne e le ragazze impiegate in questi settori affrontano già condizioni di lavoro sfavorevoli e bassi salari, ma perdere la loro fonte primaria e talvolta unica di reddito potrebbe significare che devono affrontare una povertà ancora più estrema.

Coloro che sono costretti a lavorare in fabbriche affollate, in condizioni sfavorevoli e senza accesso a servizi igienico-sanitari e indumenti protettivi, possono anche rischiare di contrarre il virus a causa dello stretto contatto con gli altri.

Inoltre, nei paesi in via di sviluppo, oltre i due terzi delle donne lavorano nell'economia informale, senza congedi per malattia e indennità di disoccupazione che mettono a repentaglio il loro reddito e il loro benessere.

In che modo ActionAid risponde alla nuova pandemia di coronavirus?

Una delle principali priorità di ActionAid è continuare il supporto ai nostri programmi umanitari e di sviluppo in tutto il mondo.

Stiamo monitorando la situazione paese per paese e assicurandoci che i nostri progetti siano supportati e incoraggiati a seguire le linee guida del loro governo.

Siamo in contatto costante con tutti i nostri Country Directors per garantire che le situazioni di vulnerabilità di donne e ragazze non vengano amplificate durante questa pandemia e stiamo inoltre ribadendo la necessità di formulare risposte sensibili al tema di genere.

Cosa puoi fare tu?

Condividi questa notizia sui social media, aiutaci a sensibilizzare con urgenza su questa crisi che interessa milioni di persone nel sud del mondo e dona per sostenere le donne che vivono a rischio. Grazie!

[Crediti fotografici: Tommy Trenchard / ActionAid e Fabeha Monir / ActionAid]

ActionAid

1 aprile 2020