Scorri la pagina

Spazio chiama Terra: G7

Astronauti fanno un appello alla Terra in vista del vertice del G7.

Gli astronauti invitano la cooperazione internazionale ad agire per il bene delle persone e del pianeta

 In un nuovo cortometraggio - intitolato "Call to Earth: G7”, diversi astronauti lanciano un messaggio di cooperazione internazionale al G7 – mentre il mondo sta affrontando un momento epocale, confrontandosi con la minaccia del Covid-19 e quella della crisi climatica. Sta infatti aumentando la pressione sui membri del G7 per concordare un piano perché aumentino le vaccinazioni nei paesi in via di sviluppo e vengano promossi nuovi impegni e azioni per il clima.

I veterani della NASA Nicole Stott, Ron Garane, Rusty Schweickart insieme a Naoko Yamazaki (Giappone/JAXA) e Soyeon Yi (Corea del Sud) lanciano un messaggio di speranza: questi astronauti hanno tutti sperimentato un punto di osservazione unico guardando la Terra dallo spazio, dove è chiaro che l'unico confine che conta è la sottile linea blu dell'atmosfera che ci protegge tutti.

Terra_ch_750

La Stazione Spaziale Internazionale è più di un semplice simbolo di cooperazione internazionale, è una testimonianza di ciò che si può ottenere quando le nazioni si uniscono per una ricerca condivisa di conoscenza e scienza per il progresso dell'umanità - per risolvere i problemi più impegnativi in un modo che trascende i confini - "Fuori dalla Terra, per la Terra".

ActionAid e Constellation stanno lavorando insieme per contribuire a diffondere il messaggio degli astronauti a favore della cooperazione internazionale. ActionAid è parte di una coalizione di quasi 200 associazioni provenienti da tutto il mondo che chiede vaccini per tutti.

 

Guarda il messaggio degli astronauti (in inglese):

Constellation: è una coalizione internazionale di astronauti provenienti da diversi background. Dopo aver completato le loro missioni nello spazio, si sono riuniti per iniziare una nuova missione per raccontare le loro storie a favore di un impegno sociale.  www.constellation.earth

Great Recovery Collective: è una coalizione di oltre 200 ONG che si batte contro le ingiustizie causate dal COVID-19 e dal cambiamento climatico. Maggiori dettagli sono disponibili qui.